Scroll to top
Gruppo Ingegneria Torino
it

Edilizia


Edile e architettura

Gruppo Ingegneria Torino - Edilizia e Impianti
GIT-Icone-006-color

Nel campo dell’edilizia civile ed industriale il Gruppo è in grado di affrontare consulenze specialistiche di ogni livello e di diverse tipologie.

Nel Settore Edile ed Architettonico si offre consulenza integrata con attività di progettazione che si articolano in varie fasi a partire dal coinvolgimento attivo della committenza, al fine di definire obiettivi ed esigenze specifiche.

Lo studio tecnico ed economico dei materiali idonei al risparmio energetico ed al comfort ambientale pone le basi per lo sviluppo delle successive fasi progettuali fino a quella esecutiva completa di capitolati speciali d’appalto e computi metrici di dettaglio.

Il Settore persegue la strategia del Gruppo fortemente orientata alla ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologicamente innovative tramite l’utilizzo di una piattaforma BIM destinata a  fornire ai nostri Clienti un prodotto utile per governare tutti i processi a qualsiasi stadio assicurando il controllo e monitoraggio puntuale della realizzazione di un’opera.

Gruppo Ingegneria Torino ha investito nel mondo della progettazione BIM credendo fermamente nelle potenzialità di tale metodo e creando un gruppo di operatori BIM costantemente affiancati da progettisti senior di diverse specialità.

La struttura organizzativa e le competenze maturate, pongono il Settore Edilizia in posizione trasversale con tutti gli altri del Gruppo, quali ad esempio il Settore Strutture, il Settore Impianti Civili e Industriali e il Settore Sicurezza, garantendo ad ognuno che le scelte progettuali siano sempre sostenute da una attenta analisi di fattibilità e di rischio.

Collaboratori

Ing. Giuseppe Innocente, Ing. Domiziana Monticelli, Arch. Salvatore Satta, Ing. Shirley Perez, Ing. Fabio Testagrossa, Ing, Elena Ongaretto, Arch. Giuseppe Battistutta, Geom. Donato Pierro, Geom. Stefano Caramuscio, Geom. Chiara Debernardi, Ing. Francesco Pace, Geom. Walter Martinetto, Geom. Marco Tiritan

Partner

Il Settore Edilizia di Gruppo Ingegneria Torino, attraverso un continuo scambio di competenze e di sinergie professionali a supporto dei nostri Clienti, laddove necessario si avvale della collaborazione di studi e società con specifiche e riconosciute competenze.

Competenze

  • Progettazione integrata in tutte le fasi (Preliminare, Definitivo, Esecutivo)
  • Analisi costi/benefici delle distribuzioni interne ed esterne
  • Studio dei materiali edilizi per l’ottimizzazione del risparmio energetico e la verifica delle trasmittanze termiche
  • Restituzione 3D degli interventi, con foto inserimenti e simulazione con filmati dell’intervento finito
  • Pratiche catastali
  • Rilievi acustici e analisi numeriche finalizzate al comfort acustico e alla valutazione di impatto acustico
  • Consulenze sui Requisiti acustici passivi
  • Direzione dei lavori e assistenza alle opere
  • Contabilità lavori
  • Assistenza ai collaudi in opera e post-opera

Abbiamo lavorato per

GE AVIO S.p.A – LEONARDO GLOBAL SOLUTIONS S.p.A – LEONARDO S.p.A. – TRM S.p.A. Trattamento rifiuti metropolitani – LUIGI LAVAZZA S.p.A. – eDF Fenice S.p.A. – COLLINS Aerospace S.p.A. – IREN S.p.A – Enti pubblici vari su tutto il territorio nazionale (Regioni, Province, Comuni) – Gestori, Consorzi e Società di varia natura e scopo

Progetti correlati

Ultime notizie e aggiornamenti

Notizie su Edilizia

Attività di adeguamento prevenzione incendi in fabbricato Lavazza

Gruppo Ingegneria Torino partecipa alla riqualificazione e trasformazione di un edificio, attualmente adibito ad uffici, in un centro di ricerca e innovazione del…

GIT 6 Novembre 2019

Gruppo Ingegneria Torino aderisce all’OICE

L’OICE è un’associazione di categoria, aderente a Confindustria, riconosciuta a livello istituzionale, che dal 1965 rappresenta e tutela in Italia le Organizzazioni…

GIT 11 Settembre 2019

Gruppo Ingegneria Torino compie 6 anni

Oggi Gruppo Ingegneria Torino compie 6 anni. In questi anni siamo cresciuti molto, investendo in personale, formazione, innovazione, qualità, ricerca e sviluppo,…

GIT 19 Aprile 2019