Il Progetto
L’edificio oggetto di intervento sorge in uno storico stabilimento industriale racchiuso all’interno di un ambito urbano, tra i comuni di Torino, Collegno e Grugliasco.
Inizialmente destinato ad uffici e a mensa ed attualmente dismesso, l’edificio necessita di una completa riqualificazione per ospitare un mix di funzioni operative ed espositive creando uno spazio polifunzionale.
Il progetto prevede, in una prima fase, la messa a nudo delle strutture attraverso uno strip out completo (edile e impiantistico), per poi procedere con il rinnovamento del fabbricato.
L’interno del fabbricato viene completamente rivisitato nelle destinazioni d’uso, negli spazi e nei percorsi secondo schemi e composizioni più attuali e coerenti con gli ambienti lavorativi di oggi. Al piano terra sono posizionati gli spazi espositivi e gli spazi di accoglienza mentre il piano primo ospita le attività lavorative.
L’involucro esterno è caratterizzato da ampie porzioni finestrate a tutt’altezza intervallate, in corrispondenza dei collegamenti verticali, da quinte in lamiera metallica secondo uno schema che garantisce una grande permeabilità alla luce naturale, che penetrare in profondità da tutti i fronti dell’edificio.
Il progetto prevede la definizione di percorsi esterni e interni dedicati alle diverse utenze, visitatori e lavoratori.
Alla riqualificazione del fabbricato si associa infine lo studio della sistemazione dello spazio esterno al fine di migliorare le relazioni con i fabbricati esistenti e con la viabilità interna al sito industriale, identificando percorsi destinati alla viabilità veicolare e pedonale.
Settore
Dettagli
-
LUOGO: Torino (TO)
-
STATO: concluso
Photogallery
Vista esterna – Recupero e riqualificazione funzionale di un fabbricato industriale
Recupero e riqualificazione funzionale di un fabbricato industriale – vista esterna
Recupero e riqualificazione funzionale di un fabbricato industriale – spazio uffici
Recupero e riqualificazione funzionale di un fabbricato industriale – vista interni
Recupero e riqualificazione funzionale di un fabbricato industriale – planimetria piano primo
Scheda Progetto
-
COMMITTENTE: Cliante privato
-
SERVIZI SVOLTI: Studio di fattibilità
-
IMPORTO LAVORI: 6.000.000,00 €
-
SUPERFICIE: 3.000 MQ
-
ANNO DI ESECUZIONE: 2022