Il Progetto
Interventi sul viadotto autostradale A1 Milano-Napoli, tratta Milano-Parma sul torrente Nure, consistenti in:
1) ripristino fondazionale della pila 2;
2) ripristino corticale calcestruzzi ammalorati/ferri di armatura superficiali;
3) posa di scossaline antipercolamento ad intradosso sbalzi, direttrici giunti longitudinali e trasversali, e in sommità paramenti spalle e pile;
4) regolarizzazione del fondo alveo.
Il viadotto è costituito n.4 campate di luci pari a 33.50 m poggianti su tre pile per una lunghezza totale dell’opera di 134 m. Gli impalcati sono costituiti da travi in c.a.p. in semplice appoggio e hanno larghezza totale di 38.75 m. L’opera è stata costruita nel 1958 e ampliata lateralmente (sia fondazioni, che spalle, pile e impalcati) in modo simmetrico nel 1980.
La progettazione ha avuto come input lo studio approfondito e dettagliato delle schede ispettive periodiche che denunciavano ammaloramenti diffusi sulle superfici dell’opera, nella fattispecie paramenti delle spalle e delle pile, intradosso e testate delle travi di impalcato; suddetti ammaloramenti di differenti gradi di gravità riguardanti cls fratturato/carbonatato, copriferri espulsi e acciaio ossidato. Inoltre il sistema di smaltimento acque di piattaforma presentava grosse criticità in corrispondenza dei giunti trasversali e longitudinali anch’essi ormai vetusti. Infine le fondazioni su pali della pila n°2 presentavano a monte una importante sacca di erosione (oltre 2 m di profondità) per via dell’azione di dilavamento dell’acqua in fase di piena del torrente.
A fronte di tali criticità si sono messe in campo una serie di azioni di risanamento mediante:
- cicli di lavorazione delle superfici (scarifiche, lavaggi, passivazione ferri e ripristini con malte strutturali);
- installazione di scossaline e caditoie per corretta regimazione e smaltimento delle acque di piattaforma;
- realizzazione di berlinese di micropali antiscalzamento a protezione perimetrale delle fondazioni della pila 2 interessata dal fenomeno di erosione profonda in alveo.
Settore
Dettagli
-
LUOGO: Ponte sul torrente Nure (PZ) al km 62+003 dell’autostrada A1 MI-NA tratta Milano-Parma
-
STATO: Lavori conclusi
Photogallery
PRE INTERVENTO: ripristino fondazionale della pila 2
FASI DEL CANTIERE: Demolizione opere provvisionali su pila 2
Estratto tavola di progetto – carpenterie
FASI DEL CANTIERE: ripristino fondazionale della pila 2
FASI DEL CANTIERE: Realizzazione micropali_01
POST INTERVENTO: ripristino fondazionale della pila 2
FASI DEL CANTIERE: ripristino corticale calcestruzzi ammaloratiferri di armatura superficiali
POST INTERVENTO: ripristino corticale calcestruzzi ammaloratiferri di armatura superficiali
POST INTERVENTO: scossaline antipercolamento ad intradosso sbalzi, direttrici giunti longitudinali e trasversali
POST INTERVENTO – vista
POST INTERVENTO: vista
Scheda Progetto
-
COMMITTENTE: AUTOSTRADE per l’Italia – direzione 2° tronco Milano
-
SERVIZI SVOLTI: Progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e di Esecuzione (CSE), Direzione Lavori.
-
IMPORTO LAVORI: 1.071.252,99 €
-
DIMENSIONI: Lunghezza totale: 134 m - Larghezza: 38,75 m
-
ANNO DI ESECUZIONE: 2022-2024