Scroll to top
Gruppo Ingegneria Torino
it

Il segno dell’Arte nelle imprese


GIT - 6 Maggio 2024 - 0 comments

Il segno dell’Arte nelle imprese
Le Collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea

Presentazione del Volume
Torino – 6 maggio 2024
Ore 14,30-16,30
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane 16  – Torino

Da anni GIT investe in Arte e in Cultura, promuovendo esperienze a supporto di artisti e progetti di arte contemporanea, con l’obiettivo principale di rendere accessibile e fruibile la CULTURA in tutte le sue molteplici varianti, cercando di raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Con questo obiettivo, l’estate scorsa GIT ha risposto ad una survey lanciata da Confindustria e dedicata alle Corporate Art Collection, un’indagine sulle opere d’arte moderna e contemporanea di proprietà delle imprese, nata per mappare e valorizzare i patrimoni e stimolare l’attitudine al collezionismo.

Abbiamo presentato la collezione di GIT, nata nel 2008 grazie alla passione per l’arte dell’Ing. Cristiano Cavallo, che ad oggi costa di circa 200 opere, in parte esposte presso la nostra sede di Torino, fruibili a tutte le persone che lavorano con noi, e a tutti i nostri clienti e fornitori.

L’indagine ha mappato 57 collezioni d’impresa sul territorio italiano, e il risultato di questa mappatura è stato pubblicato nel volume Il segno dell’Arte nelle imprese. Le Collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea edito da Marsilio Arte, con il Patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno di IntesaSanpaolo, curato da Ilaria Bonacossa con Marianna Agliottone, Costantino D’Orazio e Marilena Pirrelli.

Il volume verrà presentato il 6 maggio a Torino, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

GIT porta avanti la consapevolezza che non esiste FUTURO senza CULTURA.

Il segno dell’Arte nelle imprese Le Collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea

Articoli simili