Scroll to top
Gruppo Ingegneria Torino
it
Indietro
Geologia e Geotecnica Infrastrutture stradali Strutture

Collaudo del nuovo ponte sul Ceronda (TO)

  • Cliente: Città Metropolitana di Torino

Scroll

Il Progetto

La Città Metropolitana di Torino ha affidato a GIT l’incarico per il collaudo statico e tecnico-amministrativo dei lavori di costruzione del nuovo ponte sul Torrente Ceronda nel Comune di Venaria Reale (TO), che andrà a sostituire entro il 2025 il Ponte Castellamonte dopo il suo abbattimento.

La prima parte dell’incarico ha previsto le attività di collaudo statico del ponte provvisorio metallico tipo Bailey, tipologia modulare in acciaio ad unica campata con luce pari a circa 46 metri e larghezza di circa 11 metri. Esso garantirà il transito dei mezzi ordinari e pesanti durante le fasi che interesseranno la demolizione del vecchio ponte in muratura e la nuova costruzione del ponte definitivo prospiciente la Reggia di Venaria Reale.
L’impalcato poggia, tramite piastre appositamente dimensionate, su due cordoli in calcestruzzo armato a loro volta fondati su 4 pali trivellati di grande diametro.

Le operazioni di collaudo statico si sono svolte in due fasi distinte: la prima attraverso la prova di carico dei pali di fondazione e la seconda con il transito di 6 autocarri con massa di circa 40 tonnellate cadauno.
Le misurazioni delle frecce di inflessione sono state acquisite attraverso l’impiego di attrezzatura con precisione al centesimo di millimetro.

Visualizza il video di approfondimento sul canale della Città Metropolitana di Torino

Settore

Dettagli

  • LUOGO: Venaria Reale (TO)

  • STATO: in corso

Photogallery

Nuovo ponte sul torrente Ceronda - Venaria (TO) Agosto 2024

Scheda Progetto

  • COMMITTENTE: Città Metropolitana di Torino

  • SERVIZI SVOLTI: Collaudo Statico e Tecnico - Amministrativo

  • IMPORTO LAVORI: 6.762.299,29 €

  • ANNO DI ESECUZIONE: 2024/2025