Il Progetto
Lo studio idraulico commissionato dall’UMLAVB analizza il tratto del torrente Bormida di Millesimo compreso tra Vesime e Bistagno per una lunghezza di oltre 20 km, con riferimento particolare all’evento alluvionale del novembre 2016. L’obiettivo principale è fornire un quadro conoscitivo approfondito delle dinamiche idrologiche, idrauliche, geomorfologiche e pianificatorie del bacino (macrofase G01), al fine di individuare criticità e definire interventi di mitigazione del rischio (macrofase G02).
Nell’ambito dello studio è stato effettuato un rilievo con modalità SAPR dell’intera asta fluviale e territori contermini (per un totale 4100 fotografie e 1760 punti GPS).
Lo studio idrologico del corso si è basato su di un approccio modellistico tipo afflussi‐deflussi, che ha richiesto la schematizzazione dei bacini in sottobacini omogenei; la caratterizzazione morfologica dei sottobacini; la determinazione del regime pluviometrico e l’applicazione di modelli trasformazione afflussi‐deflussi.
Il modello idrologico utilizzato è quello sviluppato dall’U.S. Army Corps of Engineering (HEC‐HMS).
Il modello bidimensionale realizzato con HEC-RAS è stato tarato e validato mediante un processo di back analysis effettuato con riferimento all’evento del 2016.
Gli approfondimenti condotti hanno consentito di definire un quadro delle criticità presso i territori in studio, pervenendo così alla definizione delle priorità di intervento in funzione del valore dei beni esposti e delle possibilità di finanziamento, suddividendo gli interventi in due gruppi. lo studio di fattibilità si è avvalso quindi di modelli monodimensionali, finalizzati a valutare i benefici conseguibili con la realizzazione delle opere proposte.
Settore
Dettagli
-
LUOGO: Comuni di Bubbio, Monastero Bormida, Vesime, Cessole, Loazzolo, Sessame (AT)
-
STATO: Concluso
Photogallery
Back Analysis evento novembre 2016 – taratura modello idrogeologico
Ricostruzione aree esondazione evento 2016
Modello bidimensionale del tratto Sessame-Battenti
Modello idraulico – aree di esondazione
Preparativi per le riprese SAPR
Immagine ripresa dal drone
DCIM101MEDIADJI_0406.JPG
Immagine ripresa dal drone
DCIM101MEDIADJI_0199.JPG
Estratto da tavola di progetto – tipologici costruttivi
Scheda Progetto
-
COMMITTENTE: Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida
-
SERVIZI SVOLTI: Consulenza multidisciplinare della dinamica fluviale; Studio di fattibilità
-
IMPORTO LAVORI: 5.840.000,00 €
-
SUPERFICIE: -
-
ANNO DI ESECUZIONE: 2017