Scroll to top
Gruppo Ingegneria Torino
it
Indietro
Sicurezza Civile e Industriale Strutture

Miglioramento sismico di un fabbricato in stabilimento industriale a Caselle Torinese (TO)

  • Cliente: Committente privato

Scroll

Il Progetto

Il progetto si colloca nell’ambito delle attività di Consolidamento sismico di un fabbricato  adibito ad hangar, uffici e locali servizio, facente parte di un sito industriale nel territorio torinese e avente dimensioni in pianta pari a m 65,64 x 31,67; tale intervento, finalizzato a ottenere un incremento dell’indice di sicurezza dello stato di fatto e quindi un miglioramento sismico compatibile con quanto richiesto dalla legge D. L. 74 del 06/06/2012 (Legge Parma) si configura come “adeguamento” sismico (par. 8.4.3 del D.M. 17/01/2018).

La struttura prefabbricata risale al 1980 e non risulta progettata tenendo in considerazione le azioni sismiche, tutti gli elementi prefabbricati risultavano essere in semplice appoggio, rendendo di fatto la struttura labile rispetto alle azioni sismiche.
Si è prevista l’installazione di dispositivi antisismici al fine di realizzare, con l’ausilio di profili e piastre di corredo in carpenteria metallica, un sistema di collegamento tra le travi e le colonne; il collegamento in oggetto è installato nella sola direzione longitudinale del fabbricato mentre nella direzione trasversale, così come nel caso dei tegoli e dei pannelli di tamponamento, si prevedono collegamenti di tipo rigido con semplici squadrette in carpenteria metallica.
A tutti gli elementi citati spetterà il compito di trasferire le azioni ed evitare la perdita di equilibrio e di stabilità degli elementi orizzontali che potrebbero insorgere se i vari elementi prefabbricati presentassero scorrimenti eccessivi rispetto alle dimensioni dei corrispondenti appoggi.
La realizzazione dei collegamenti tra gli elementi prefabbricati, mediante dispositivi antisismici a fusibile dissipativo in corrispondenza della copertura, ha permesso l’adeguamento sismico della struttura, minimizzando l’invasività degli interventi stessi e la loro onerosità in termini di tempi e costi.

Settore

Dettagli

  • LUOGO: Caselle Sud - Strada per Malanghero, 10072 Caselle

  • STATO: Progettazione esecutiva conclusa, esecuzione opere in corso

Photogallery

Scheda Progetto

  • COMMITTENTE: Committente privato

  • SERVIZI SVOLTI: Progettazione esecutiva, Coordinamento sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e attività D.LL.

  • IMPORTO LAVORI: 125.536,39 €

  • SUPERFICIE: -

  • ANNO DI ESECUZIONE: Progettazione 2018-2019, Esecuzione opere 2019-2020