Continuano per GIT le esperienze a supporto di artisti e progetti di arte contemporanea.
Abbiamo sponsorizzato la pubblicazione del volume Atlas Europe Square che documenta un corpus di opere dell’artista svizzero Yves Mettler che, dal 2003, è impegnato nella mappatura di tutte le Europe Squares, Europa Places, Places de l’Europe e Europaplatzes, interrogandosi sulle loro differenze architettoniche, ambientali e di pubbliche funzioni ed evidenziando ciò che ci dicono sull’idea di “Europa”.
Accanto a un’ampia documentazione fotografica, Atlas Europe Square contiene scritti e riflessioni dell’artista insieme a testi di Reza Negarestani, Teresa Pullano, Laurent Thévenot e Stephen Zepke, che discutono dell’opera di Mettler e affrontano la questione “Europa”.
Pubblicato da Urbanomic, su progetto grafico di Dualroom, il volume è stato stampato utilizzando un processo a tre colori con inchiostri solidi Rosso, Giallo e Blu, con le riproduzioni fotografiche tradotte da CMYK utilizzando un profilo colore fornito da colorlibrary, ECAL, Lausanne. Soluzione grafica che lo rende una pubblicazione di grande impatto visivo destinata ad un pubblico internazionale.
Il volume è stato pubblicato con il supporto di Pro Helvetia, Erna und Curt Burgauer Stiftung, Canton de Vaud e Gruppo Ingegneria Torino.
