Scroll to top
Gruppo Ingegneria Torino
it

Gruppo Ingegneria Torino ha seguito la Progettazione e la Direzione Lavori degli interventi utili alla riconversione della generazione termica da Gas Metano a Teleriscaldamento e propedeutici al collegamento verso la rete IREN dello Stabilimento Leonardo di Torino.

Un importante intervento multidisciplinare che ha coinvolto più aree specialistiche:

  • Settore IMPIANTI: impianti fluidici di generazione del calore e distribuzione principale. Sistemi meccanici di pompaggio e realizzazione della distribuzione principale e secondaria. Riqualificazione delle sottocentrali di ricezione dei fluidi di riscaldamento all’interno dei fabbricati per la distribuzione terminale all’interno degli stessi. Impianti elettrici di alimentazione e controllo degli impianti meccanici.
  • Settore EDILE/CIVILE/STRUTTURE: allestimento delle aree che ospitano la nuova centrale di ricezione dei fluidi del teleriscaldamento.
  • Settore SICUREZZA: cantierizzazione delle opere e delle lavorazioni nel rispetto di quanto previsto da normativa vigente e garanzia della continuità di esecuzione delle attività ordinarie di stabilimento in Business Continuity.
  • Settore GEOLOGIA/GETOECNICA: a servizio di tutte le specialità per quanto di competenza e per l’analisi dei sottoservizi presenti nel sottosuolo.

L’obiettivo condiviso con il cliente vede la riconversione degli impianti centralizzati effettiva e funzionante a partire dalla stagione di riscaldamento 2021-22. Obiettivo raggiunto senza alcun disservizio o ritardo!

Un incarico importante conferito a GIT da Leonardo Global Solutions e che ci auguriamo possa essere un progetto pilota per l’importante impatto che potrebbe sviluppare in termini di sostenibilità ambientale legata alla riconversione di numerosi impianti produttivi su tutto il territorio nazionale.

Articoli simili