Resp.le ing. Cavallo

Le attività di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica rappresentano per Gruppo Ingegneria Torino uno strumento essenziale per vincere future sfide in tutti i settori di interesse. Il Gruppo dedica continue risorse per ampliare e sviluppare le proprie conoscenze, migliorando di continuo i processi di produzione e mettendo a disposizione dei nostri clienti le soluzioni più innovative.

Il Gruppo tra i propri soci annovera consulenti scientifici di livello universitario, ricercatori e docenti del Politecnico di Torino e CNR, grazie ai quali si attivano tirocini formativi, studi e tesi di laurea in diversi settori.

La sintesi dei nostri sforzi si riversa in pubblicazioni, riviste e convegni in campo scientifico nazionale e internazionale

Attività in corso

Stiamo attualmente investendo risorse nei seguenti argomenti:

  • Verifica sismica e interazione suolo-struttura di diverse tipologie di dighe
  • Modellistica idraulica fluviale 2D
  • Sistemi di controllo e trasmissione dati da cantieri edili
  • Tecniche di ingegneria naturalistica applicabili in terra d’Africa
  • Sviluppo di aeromodello radiocontrollato (Air Cargo Challenge 2015)

Idroprev

IdroPrev opera nei campi dell'ingegneria idraulica, della meteorologia, dell'informatica e della fisica. L'obiettivo principale è la creazione, lo sviluppo e la fornitura di differenti tipi di servizi per la previsione delle condizioni idrologiche future. I servizi sono basati sull’integrazione del dato meteo con algoritmi idrologici operativi a differenti livelli d’automazione e consentono a gestori di asset e trader energetici di pianificare con maggiore consapevolezza le attività, allo stesso tempo mitigando le problematiche ambientali impattanti su business e sicurezza.

 

                                     Idroprev

Alcuni esempi

  • Analisi tridimensionale della diga di Ceresole Reale (Dicembre 2013)
  • Studio di fattibilità per la realizzazione di vasche di laminazione sul torrente Versa per la mitigazione della pericolosità idraulica (Febbraio 2014)
  • Studio della stabilità di un versante nell’area di Calabar in Nigeria (Novembre 2013)

Analisi tridimensionale della diga di Ceresole Reale (Dicembre 2013)

PISA Air Cargo

Gruppo Ingegneria Torino stipula un accordo di partnership con Pisa Air Cargo Team, gruppo di studenti di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa, Italia, guidati dal Prof. Giovanni Lombardi con l’obiettivo di sviluppare un aeromodello radiocontrollato rispettando vincoli regolamentari al fine di partecipare alla competizione internazionale Air Cargo Challenge 2015.