ing. C. Fidelibus

Socio
Ricercatore Politecnico Bari

Settore Geotecnica (Geomeccanica)

Laureato presso il Politecnico di Bari nel 1988 in Ingegneria Civile. Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica presso il Politecnico di Torino.

Ricercatore Confermato in Ingegneria Geotecnica e Professore aggregato presso il Politecnico di Bari. Docente per corsi di laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Bari e presso il Politecnico di Torino. Docente presso TTPU (Tashkent Turin Polytechnic University) in Uzbekistan.

Premio Troiano 1992-96 della Associazione Geotecnica Italiana per la miglior tesi di dottorato in Ingegneria Geotecnica. A lungo ricercatore CNR, è stato Visiting Scientist presso Golder Associates Inc in Seattle 1996, Senior Research Assistant presso ETH (Alta Scuola Federale di Zurigo) dal 2002 al 2006 (Dipartimento di Scienze della Terra), consulente per GEODATA SpA, Torino e Golder Associates Spa, Torino.

I suoi principali interessi scientifici riguardano essenzialmente l’accoppiamento idromeccanico e/o il flusso di fluidi in ammassi rocciosi fratturati e più in generale la geomeccanica computazionale. Si è occupato diffusamente anche di stabilità dei versanti e gallerie.

Autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali e di articoli su atti di convegni. E’ nel comitato editoriale di Rock Mechanics and Rock Engineering.

Torna allo Staff